Scelta dell’abito dei sogni. IL COLORE
14 novembre 2016  |   Come scegliere l'abito, homepage  |   0

Si fa presto a dire “bianco”

La scelta dell’abito da sposa è senza dubbio il momento prediletto dei preparativi del matrimonio. Si arriva al fatidico appuntamento cariche di aspettative e molto spesso sprovviste di quel minimo di conoscenze che vi permette di districarvi tra le innumerevoli proposte e gli “infiniti consigli” di parenti, amiche e … nemiche!

Per non lasciarvi sole e impreparate, abbiamo pensato a qualche piccolo suggerimento. Buona lettura &…  enjoy your white!

Quando si parla di abito da sposa, inutile negarlo si pensa in bianco…Ma quale bianco?
Trai toni più freddi, come il ghiaccio e l’ottico (che sono comunque quasi del tutto fuori moda), e i più caldi, come il crema e l’avorio, esistono  infinite  sfumature, da valutare in relazione al tipo di tessuto e di modello di abito da sposa che desiderate, ma soprattutto alla vostra carnagione e colore dei capelli.

In breve:

  • toni chiarissimi tendenti al bianco ottico: solo se site Nicole Kidman! Stanno bene appunto a pochissimi tipi di incarnato. Assolutamente vietati se siete molto brune.
  • “bianco seta”, che è poi il più diffuso, sta bene invece a tutte.
  • toni avorio nelle varie gradazioni tendenti al “giallo”. Anche questi stanno bene quasi a tutte. Assolutamente vietati se siete molto chiare e bionde, il rischio è di creare un tono su tono poco armonioso

Ma l’abito da sposa non è solo bianco, perciò vi consigliamo di tenere d’occhio  le romantiche sfumature pastello, dal rosa polvere al cipria. E’ altrettanto attuale e di gran moda l’idea di aggiungere una nota di colore al candore del tradizionale abito “bianco”. Ricordate anche che:

  •  il colore dell’abito deve far risaltare il vostro incarnato e viceversa
  • l’effetto deve essere non “tono su tono” ma un distacco che valorizzi sia voi che l’abito.
  • l’abbronzatura eccessiva è nemica di qualunque tonalità di abito da sposa e soprattutto del buongusto!
  • il colore di scarpe, velo e altri accessori potrebbe non essere identico perché ogni tessuto “trasmette” il colore in maniera diversa

Panna, avorio, seta… qualunque sia il vostro “bianco”, lo riconoscerete tra tutti!

Tag:, , , , , ,